Società Operaia

Il mutualismo fu la prima forma di associazione dei lavoratori ed anche nei primi cinquantenni di storia dell'Italia postunitaria esso fu la forma associativa più diffusa. La proposta mutualistica era semplice e flessibile e questo ne consentiva l'adattamento a tutte le specificità locali e quindi vi aderirono non solo salariati o artigiani, ma anche contadini ed altri gruppi di lavoratori.
La Società di Mutuo Soccorso di Loranzè venne costituita l'11 settembre 1892 ai sensi della Legge 15 aprile 1886 n° 381 8 e riconosciuta, con titolarità di personalità giuridica, dal Tribunale di Ivrea con Decreto 29 dicembre 1893.
Lo scopo principale era assicurare un sussidio ai soci nei casi di malattia e/o inabilità al lavoro e prowedere i generi di prima necessità.
L'evoluzione dei tempi e le normative vigenti hanno fatto venir meno l'iniziale scopo mutualistico, mentre rimane attuale, seppur in forme diverse, il "provvedere i generi di prima necessità ai Soci" attraverso la gestione di un negozio pluriprodotti.
Sono organi della Società di Mutuo Soccorso: l'Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il vice Presidente ed il segretario
 
Sede: Via della villa, 34 10010 LORANZE' (TO) Tel. 0125 76132